REDU Mission

La Mission di REDU è quella di promuovere la solidarietà sociale e una cultura dei diritti umani. L’associazione promuove i diritti umani, in Italia e all’ estero, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una cittadinanza responsabile, attiva e consapevole in grado di garantire il consolidamento di una cultura di pace.

In coerenza con la sua mission, REDU organizza attività di formazione per educatori, formatori, insegnanti e diffonde strumenti per l’educazione ai diritti umani.

La storia di Redu

REDU si è costituita informalmente nel 2001 grazie al lavoro e l’interesse di alcuni formatori del pool dei formatori del Consiglio d’Europa (Paola Bortini, Mario D’ Agostino e Silvia Volpi).
Dal 2007, dopo sei anni di sperimentazione e di azioni informali, REDU prende forma e si costituisce in associazione culturale.
Da sempre organizza azioni di sensibilizzazione e di formazione sui temi legati ai diritti umani.
Dai corsi di formazione locali e nazionali è nata una rete di formatori che hanno supportato la traduzione in italiano del manuale Compass (prima versione), la sua promozione e diffusione in Italia. Da pochissimo è stata tradotta in italiano anche la versione aggiornata.
Nel tempo REDU ha tradotto anche Compasito, manuale di educazione ai diritti umani con i bambini e le bambine, in collaborazione con Arciragazzi e Arci Servizio Civile.

Dal 2010, REDU aderisce a Human Rights Youth Network, rete europea per l’educazione ai diritti umani con i giovani.
Recentemente REDU ha collaborato con Amnesty International per la valutazione di un’iniziativa europea contro il bullismo denominata appunto “Stop Bullying!”.
Nel 2018, aderisce a DARE, rete per la democrazia e i diritti umani in Europa e diventa punto regionale di coordinamento del movimento nazionale contro il discorso d’odio.

.

 

Staff

Stefania Zamparelli-Presidente

 

 

              Mario D’agostino-Vice presidente

Soci

         Silvia Volpi

      Angelica Paci

    Gabriele Cespa

  Paola Bortini

Come diventare volontario REDU

Il nostro impegno è quello di mettere a disposizione di educatori, insegnanti e formatori strumenti educativi che permettano loro di attivare processi di apprendimento efficaci.
Se vuoi aiutarci nelle attività di traduzione dall’inglese all’italiano o se hai desiderio di affiancarci nelle nostre campagne di sensibilizzazione e promozione di una cultura dei diritti umani, organizzando eventi ed attività nel tuo territorio, contattaci! Saremo lieti di darti il benvenuto nella nostra associazione.

Contatti

Email: educaredirittiumani@gmail.com

Facebook